Colli Euganei

Una piattaforma per condividere i valori

PERCHÈ I COLLI EUGANEI SONO UN PATRIMONIO?

DI CHI È E PER CHI È QUESTO PATRIMONIO?

il questionario sul patrimonio dei Colli Euganei

la mappa del patrimonio dei Colli Euganei

COME FUNZIONA

Le domande stimolo:

Paesaggi in divenire e patrimoni di prossimità

Cinquant’anni fa, grazie alla legge 1097/71, sono state bloccate le attività di cava sui Colli Euganei. Di fronte a trasformazioni considerate inaccettabili, è stato così immaginato e reso possibile un futuro diverso per questo paesaggio.

Il presente e il futuro dei Colli continuano a sollevare interrogativi: quali sono le trasformazioni, i valori e le dinamiche in gioco? Con quali sfide è necessario confrontarsi in questo momento storico? Come possiamo conoscerle, per poterle affrontare con successo?

Ne abbiamo discusso il 4 marzo 2022 durante un webinar aperto alla cittadinanza, organizzato dal Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità dell'Università di Padova in collaborazione con il Museo di Geografia e con l'Associazione Alumni Unipd, e vogliamo proseguire oltre, ospitando il dibattito e la riflessione anche su questa piattaforma.

I commenti raccolti contribuiranno sia alla riflessione pubblica sul futuro dei Colli Euganei che alla ricerca Geo.Pa.D, dedicata ai paesaggi di prossimità e ai processi di patrimonializzazione formali e informali.