Colli Euganei
Una piattaforma per condividere i valori
PERCHÈ I COLLI EUGANEI SONO UN PATRIMONIO?
DI CHI È E PER CHI È QUESTO PATRIMONIO?
il questionario sul patrimonio dei Colli Euganei
la mappa del patrimonio dei Colli Euganei
COME FUNZIONA
per comodità, apri la mappa a tutta pagina cliccando sul simbolo in alto a destra, (il quadratino con la freccia in diagonale accanto a "condividi") oppure usa questo link: https://unipd.padlet.org/margherita11/GEOPAD_ColliEuganei
clicca sul simbolo + rosa nell'angolo in alto a destra della mappa
inserisci l'indirizzo oppure sposta il pin sul luogo che hai intenzione di segnalare come rappresentativo del patrimonio dei Colli (o su un luogo generico se il commento si applica a tutto il territorio)
nel commento rispondi alle domande stimolo e aggiungi le tue riflessioni e proposte (di che si tratta? perché e per chi è significativo? quale futuro?)
i commenti sono anonimi, ma ci sarebbe utile se tu indicassi il tuo ruolo rispetto ai Colli Euganei (residente, visitatore, agricoltore, operatore turistico, altro...) e l'eventuale ente/associazione di appartenenza
è possibile inserire anche immagini, link o documenti di approfondimento
è possibile anche commentare i contributi già presenti sulla mappa
Le domande stimolo:
Perchè i Colli Euganei sono un patrimonio?
Quali luoghi rappresentano/conservano/minacciano … questo patrimonio?
Di chi è questo patrimonio? A chi è rivolto?
Come utilizzarlo? Come abitare/fruire/trasformare questo paesaggio?
Paesaggi in divenire e patrimoni di prossimità
Cinquant’anni fa, grazie alla legge 1097/71, sono state bloccate le attività di cava sui Colli Euganei. Di fronte a trasformazioni considerate inaccettabili, è stato così immaginato e reso possibile un futuro diverso per questo paesaggio.
Il presente e il futuro dei Colli continuano a sollevare interrogativi: quali sono le trasformazioni, i valori e le dinamiche in gioco? Con quali sfide è necessario confrontarsi in questo momento storico? Come possiamo conoscerle, per poterle affrontare con successo?
Ne abbiamo discusso il 4 marzo 2022 durante un webinar aperto alla cittadinanza, organizzato dal Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità dell'Università di Padova in collaborazione con il Museo di Geografia e con l'Associazione Alumni Unipd, e vogliamo proseguire oltre, ospitando il dibattito e la riflessione anche su questa piattaforma.
I commenti raccolti contribuiranno sia alla riflessione pubblica sul futuro dei Colli Euganei che alla ricerca Geo.Pa.D, dedicata ai paesaggi di prossimità e ai processi di patrimonializzazione formali e informali.